Skip to content

Azienda

IL MONDO DELLE ATTREZZATURE PER RISTORAZIONE: UNA STORIA DI BELLEZZA E TECNOLOGIA

A partire dalla prima botticella per refrigerare il vino messa sul mercato nel 1978, e che ha dato il nome all’azienda, il percorso di Enofrigo si è sviluppato a stretto contatto con il settore dell’horeca. Anno dopo anno, l’azienda ha concepito e prodotto soluzioni interessanti, belle e originali per l’esposizione riscaldata o refrigerata di cibi e vini, attrezzature per ristoranti, locali, alberghi e supermercati capaci di integrarsi armoniosamente con i design più ricercati e di rispondere ai bisogni di un pubblico esigente ed eterogeneo. Il gusto estetico per il particolare significativo, la scelta di tecnologie innovative ed ecosostenibili, l’impiego di materiali di grande qualità e una produzione tutta italiana sono elementi apprezzati anche all’estero, che hanno portato Enofrigo a crescere con costanza nel tempo, continuando a ricoprire la posizione di leader nel settore.

LA MISSION
DI ENOFRIGO

Coniugare attenzione e creatività, concretezza ed estetica per le diverse necessità dell’horeca.
Comprendere i bisogni dei clienti e offrire loro prodotti testati e di ottima qualità, consegnati in tempi certi, che permettano di ricavare il massimo valore dai vini o dai cibi esposti. Garantire un servizio di assistenza rapido ed efficace.
Essere partner ideale per hotel, ristoranti, supermercati, locali, aiutandoli a far fiorire il proprio business. 

I nostri valori

INNOVAZIONE

Conoscere, scoprire, migliorare sono l’essenza dell’impegno dell’azienda. Quest’attenzione per il nuovo si traduce nella costante osservazione del mercato, nell’importanza data all’innovazione, nella conoscenza approfondita di materiali e necessità, nella ricerca di funzionalità che anticipino le tendenze.

I nostri valori

ESTETICA E DESIGN

La cura estetica e qualitativa è alla base di ogni ricerca di prodotto. Le attrezzature per l’horeca sono pensate da esperti designer per potersi inserire armoniosamente in contesti già arredati e, spesso, diversissimi gli uni dagli altri. Per questo, le linee sono essenziali e l’aspetto è versatile e personalizzabile.

valori-indipendenza

I nostri valori

INDIPENDENZA

L’azienda gestisce internamente tutta la filiera produttiva, dalla fase di progettazione alla commercializzazione. Oltre a essere segno di solidità e affidabilità, questa tradizione è testimone di un’identità forte e garantisce un impegno sempre genuino e indipendente.

I nostri valori

CURA

Anche il cliente fa parte del lavoro di Enofrigo. Dallo studio dei prodotti, che sono pensati tenendo in considerazione le nuove e sempre diverse esigenze del target, alla vicinanza assicurata nel post-vendita, fino alle indagini per valutare il grado di soddisfazione e le evoluzioni delle necessità del pubblico, le azioni di Enofrigo parlano di un’azienda che considera i propri clienti come veri partner.

valori-equilibrio

I nostri valori

EQUILIBRIO

Il lavoro, l’uomo e l’ambiente sono attori che devono poter convivere in maniera positiva. Imparare a regolare e gestire le azioni produttive in maniera da non gravare sull’equilibrio terrestre per Enofrigo è un impegno fondamentale. L’azienda orienta le proprie decisioni in vista di uno sviluppo sostenibile, così da assicurarsi che le generazioni che verranno possano ereditare le nostre stesse risorse.

LE TAPPE IMPORTANTI
DELLA STORIA AZIENDALE

1978 – La fondazione.
Enofrigo nasce alla fine degli anni Settanta, con l’intento di creare delle soluzioni belle e innovative per essere di supporto al settore della ristorazione professionale, nel mondo del vino. Il primo prodotto disegnato e messo in commercio è una botticella per refrigerare i vini. Si trasformerà in un best-seller e darà il via a una lunga storia di design e tecnologia.
1988 – Nasce il primo espositore per buffet.
Dopo dieci anni dalla creazione del primo prodotto Wine, Enofrigo ha familiarizzato con il mondo dell’HORECA e della GDO e si è accorta delle numerose esigenze legate al tema dell’esposizione. Hotel, navi da crociera, società di catering, oltre ai vini, hanno bisogno di mostrare il cibo nella maniera più ordinata possibile, ma anche con raffinatezza, praticità e rispetto di sapori e temperature. Ecco come nasce il primo mobile buffet.
1998 – Enofrigo ottiene la certificazione di qualità ISO9001.
Dalle attrezzature alberghiere più complesse e ampie ai mobili più compatti, ogni prodotto dell’azienda è creato con grande cura estetica e tecnica, attraverso processi che vengono migliorati costantemente. La certificazione internazionale ISO 9001 ricevuta attesta proprio questo incremento continuo della qualità generale, dell’efficacia dei processi interni e della soddisfazione del cliente finale.
2013 – Enofrigo apre in America.
I trentacinque anni di storia che ha alle spalle hanno mostrato all’azienda quanto vengano apprezzati i suoi prodotti. È premiata la qualità della creazione, l’attenzione del servizio, la prontezza dell’assistenza. E ci sono ancora tante ispirazioni da avere e tanti luoghi da visitare. Enofrigo decide di fare un passo importante in questa direzione, espandendosi anche nel nuovo continente.
2014 – Si impiega per la prima volta il fluido refrigerante R290.
Dalla fondazione dell’azienda, la sostenibilità e il rispetto sono due valori molto sentiti. La volontà è da sempre quella di fare innovazione con i metodi più innocui per l’uomo e l’ambiente. Ecco perché adotta il fluido R290, una tra le migliori alternative green ai refrigeranti comunemente utilizzati, che assicura alte prestazioni, lunga durata, un maggiore risparmio energetico e un bassissimo impatto sull’ambiente.

L’INNOVAZIONE MIGLIORE PER HORECA E GDO

Dalle cantinette vino ai mobili buffet, ogni prodotto è studiato per accontentare nella maniera più completa le esigenze dei nostri partner: operatori della ristorazione e della grande distribuzione, proprietari di locali, arredatori, progettisti etc. In un settore in costante crescita come quello del food&beverage, è fondamentale mantenere viva l’attenzione alle nuove tecnologie, per garantire soluzioni specifiche, sostenibili e di qualità eccellente. Da molti anni, quindi, oltre a un reparto tecnico sempre aggiornato, l’azienda si avvale di soluzioni e strumenti avanzati, come la camera climatica interna che utilizza per testare idee e prodotti e garantirne l’eccellenza d’uso.

FILIERA PRODUTTIVA INTERNA

Una specifica interessante dell’azienda è la filiera completamente interna. Ogni prodotto è italiano al 100%, pensato e realizzato dentro Enofrigo, che quindi mantiene il controllo totale sui processi e i risultati. La falegnameria interna, dove si scelgono e assemblano i materiali prima di passarli al servizio interno di verniciatura, è un vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda.

SCOPRI I PRODOTTI ENOFRIGO
PER LOCALI E HOTELLERIE

Dalle cantinette vino alle attrezzature per ristorazione refrigerate,
osserva da vicino le soluzioni Enofrigo per le diverse esigenze.

ENOFRIGO NEL MONDO

Sono già moltissimi i paesi che apprezzano la qualità italiana dell’azienda. Scoprili qui.

ITALIA, FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, PORTOGALLO, AUSTRIA, PAESI BASSI, OLANDA, REGNO UNITO,
SLOVENIA, SVIZZERA, SVEZIA, FINLANDIA, NORVEGIA, UNGHERIA, RUSSIA, STATI UNITI.

I NUMERI DI
ENOFRIGO
0
anni di esperienza
0
metri quadrati
d’azienda
0
paesi interessati dalle esportazioni
0
e più clienti

LE CERTIFICAZIONI

Da più di quarant’anni, il lavoro dell’azienda ruota intorno alla cura per la qualità, l’attenzione all’ambiente e alla sicurezza di persone e prodotti. Le numerose certificazioni ottenute nel tempo lo confermano.

LE OPINIONI DEI CLIENTI

Ho provato per la prima volta un prodotto Enofrigo per il buffet, qualche anno fa, dopo che alcuni colleghi me ne avevano parlato, e devo dire che non potevo trovare di meglio. È pratico e comodo per i clienti; gli operatori lo puliscono con facilità risparmiando un sacco di tempo. E poi diventa un vero e proprio elemento d’arredo nella sala ristorante, tanto che ho voluto lasciargli la posizione migliore. Consiglio vivamente i prodotti di questa azienda a tutti gli operatori di settore.

Luciano, proprietario di hotel

Enofrigo è per chi vuole giocare in serie A. Hai la garanzia di prodotti di alta qualità, belli da vedere e con prestazioni top, costruiti con materiali che è un piacere toccare. Li ho scelti e ho apprezzato davvero moltissimo la possibilità di personalizzarli: ogni dettaglio del mio locale dev’essere rappresentativo del mio carattere.

Kevin, imprenditore

Ringrazio l’azienda per la sua professionalità e disponibilità. Il nostro rapporto ormai dura da anni: ho sempre trovato persone competenti e gentili capaci di accompagnarmi nella scelta del prodotto migliore per le esigenze dei locali che seguo. È un piacere collaborare!

Serena, progettista

RISPETTO AMBIENTALE

Che senso avrebbe valorizzare il lavoro dell’uomo se non si rispettasse poi il pianeta? L’attenzione al tema dell’ecosostenibilità è estremamente viva all’interno dell’azienda e si declina in tutte le diverse fasi di lavoro.
Chi progetta cerca costantemente nuovi standard minimi per ridurre l’impatto ambientale.
I processi produttivi sono snelli, per una massima efficacia e un minimo inquinamento, ambientale e anche acustico. I rifiuti vengono ridotti, aumentando il più possibile i livelli di riciclaggio. 
Su diversi aspetti, l’azienda ha davvero anticipato i tempi, utilizzando ad esempio al 100% prodotti di riciclo per la realizzazione di prodotti come la cantinetta vino i.Am, nata all’insegna della completa ecosostenibilità.
Non ultimo, Enofrigo crea cultura informando i clienti e gli utilizzatori finali, così da aumentare la partecipazione responsabile: si offrono approfondimenti sui materiali, i prodotti e i procedimenti aziendali, si spiega come impiegare al meglio i prodotti e in che modo smaltirli per un utilizzo ecologico.

R290
Il refrigerante ecocompatibile e conveniente

Per il ciclo frigorifero, Enofrigo impiega il fluido R290.
Si tratta di un idrocarburo presente in natura, un propano altamente raffinato e purificato che rappresenta un’alternativa molto più ecologica e sicura rispetto ai più comuni refrigeranti a idrofluorocarburi. Completamente atossico, è apprezzato per le sue eccellenti proprietà termodinamiche: è in grado di assorbire più calore e di farlo più rapidamente rispetto alle alternative utilizzate. L’R290 assicura quindi alte prestazioni e lunga durata e dimostra una grande efficienza (anche del 15% in più rispetto all’R134A), con un minore consumo di energia e un bassissimo impatto ambientale: non causa in nessun modo esaurimento dell’ozono (il suo ODP è pari a 0), e ha un valore di GWP (potenziale di riscaldamento globale) pari a soli 3 punti.

L’R-290, insomma, appartiene alle migliori alternative verdi ai comuni refrigeranti utilizzati nell’industria.

SCOPRI I PRODOTTI ENOFRIGO
PER LOCALI E HOTELLERIE

Dalle cantinette vino alle attrezzature per ristorazione refrigerate,
osserva da vicino le soluzioni Enofrigo per le diverse esigenze.