Skip to content

Conservatore

Cantina per la maturazione
del vino

AFFINA
IL TUO VINO

Rispetto, giusti livelli di umidità, temperature uniformi, bassissima luminosità. Se vuoi permettere ai tuoi vini migliori di affinarsi e sprigionare nel pieno della loro potenza tutti gli aromi caratteristici, Conservatore è il luogo giusto. Nata dalla linea innovativa i.Am di Enofrigo, è la cantinetta studiata espressamente per la maturazione del vino.

Scoprila in tutti i suoi dettagli.

Porta-vetro oscurata

freccia

Sistema di umidificazione

freccia

Filtri a carboni attivi

freccia

Sistema antivibrante

freccia

LED soffusi

freccia

Temperature interne uniformi
dai 12°C ai 18°C

freccia

Cassetti per l’alloggiamento orizzontale delle bottiglie

freccia

Conservatore

Oltre l’esposizione

L’importanza
del giusto affinamento

Il vino è un’opera d’arte viva, che cresce e si trasforma attraverso più fasi.
Dopo la maturazione, l’affinamento è quella più importante, soprattutto per i vini rossi. In questo tempo, nell’arco di 3-6 mesi, il vino conosce delle reazioni fisiche e chimiche che modulano sapori, profumi e colori. L’ossidazione dei tannini nei vini rossi, per esempio, comporta un loro ammorbidirsi – risultato decisamente degno di nota per bottiglie come il Cabernet Sauvignon o il Nebbiolo.

L’affinamento in bottiglia richiede un’attenzione particolare all’ambiente di conservazione.
Prima di tutto, sono fondamentali una scarsissima illuminazione e una temperatura costante. È poi essenziale che le bottiglie siano coricate in posizione orizzontale, così da assicurare sempre una giusta umidificazione del tappo (se questo si secca, può dar vita a scambi nocivi di gas con l’ambiente esterno e rovinare sapori e sentori).  

L’ambiente perfetto per conservare il tuo vino

Conservatore nasce dall’amore e dal rispetto di Enofrigo per il vino. Scegliendolo, puoi garantirti tutte le condizioni necessarie a far sì che quest’ultima fase di maturazione delle bottiglie avvenga nel modo più completo, corretto e intenso possibile, ed essere certo di provare, all’apertura della bottiglia, tutti i profumi e i sentori tenuti in serbo per te.

Porta-vetro oscurata e illuminazione soffusa

La porta della cantina è realizzata in vetrocamera completamente oscurato, per proteggere al 100% dalle radiazioni luminose.

L’illuminazione a led, attivabile a comando, è soffusa: permette di osservare con agio anche le etichette disposte nei cassetti più bassi senza risultare disturbante per le bottiglie.

Temperature costanti e sistema di umidificazione

La temperatura interna è uniforme. Dai 12° ai 18°, puoi scegliere quella ideale per le tue bottiglie.
Per ricreare l’atmosfera interna più pura e protettiva, Enofrigo adotta un sistema di umidificazione che assicura livelli di umidità sempre perfettamente equilibrati.

 

Filtri a carboni attivi e sistema antivibrante

Per un contesto completamente privo di odori e di vibrazioni dannose.

Speciali cassetti per l’alloggiamento orizzontale delle bottiglie

Le bottiglie si conservano nella posizione più adatta all’affinamento. La robustezza delle guide e la qualità eccellente dei materiali utilizzati assicurano una massima resa anche in caso di peso importante delle bottiglie.

Massima libertà di scelta

Conservatore è pensato per adattarsi a tutte le esigenze espositive dei locali contemporanei. Per questo è disponibile in più varianti di altezza, larghezza e profondità, con diverse capienze. 

gamma_conservatore_01
gamma_conservatore_02

COLORI

La struttura del mobile è di colore nero. Le opzioni colore per la cornice esterna permettono di ottenere effetti differenti: puoi sceglierla in nero (N), per una massima continuità cromatica e un’impronta estetica potente e autorevole; con l’elegantissima, luminosa finitura Silver (A), oppure con finitura Light Wood, perfetta per regalare un energico tocco di calore all’atmosfera.

Il colore dei frontalini in legno dei cassetti interni è coordinato con quello della cornice esterna.

Il materiale della struttura, 100% riciclato e riciclabile, è anti-impronta, semplice da pulire e resistente agli urti.  

A - SILVER
N - BLACK
C - LIGHT WOOD

I cassetti

cassetti_bordeaux
Bordeaux

Per accontentare le diverse esigenze, le culle sono previste con distanze differenti, così da ospitare bottiglie Bordeaux e Bourgogne.

cassetti_bourgogne
Bourgogne

Layout interni

TECNOLOGIA ENOFRIGO

temperature

REFRIGERAZIONE MONO-ZONA

La refrigerazione ventilata permette di scegliere una temperatura interna uniforme, dai 12° ai 18°.

riciclato-riciclabile

MATERIALI RICICLATI E RICICLABILI

Il rivestimento della struttura è realizzato al 100% con un materiale riciclato e riciclabile che presenta caratteristiche eccezionali di solidità e inerzia termica.

risparmio-energetico

RISPARMIO ENERGETICO

La particolare costruzione monoscocca assicura un perfetto isolamento e una massima riduzione della dispersione. Per questo Conservatore garantisce consumi ridotti fino al 60% rispetto alle cantine standard.

rumorosita-ridotta

MASSIMA SILENZIOSITÀ

Gli accorgimenti tecnici adottati comportano una silenziosità senza precedenti del sistema di condensazione, per un piacevole comfort acustico anche nei locali più intimi.

DIMENSIONI

Dal modello standard alla versione FIT SLIM più compatta, vuoi sapere con precisione come puoi inserire Conservatore nel tuo ambiente?
Scopri tutte le specifiche all’interno del nostro catalogo tecnico.

LE OPINIONI DEI CLIENTI

Ho provato per la prima volta un prodotto Enofrigo per il buffet, qualche anno fa, dopo che alcuni colleghi me ne avevano parlato, e devo dire che non potevo trovare di meglio. È pratico e comodo per i clienti; gli operatori lo puliscono con facilità risparmiando un sacco di tempo. E poi diventa un vero e proprio elemento d’arredo nella sala ristorante, tanto che ho voluto lasciargli la posizione migliore. Consiglio vivamente i prodotti di questa azienda a tutti gli operatori di settore.
Luciano, proprietario di hotel
Enofrigo è per chi vuole giocare in serie A. Hai la garanzia di prodotti di alta qualità, belli da vedere e con prestazioni top, costruiti con materiali che è un piacere toccare. Li ho scelti e ho apprezzato davvero moltissimo la possibilità di personalizzarli: ogni dettaglio del mio locale dev’essere rappresentativo del mio carattere.
Kevin, imprenditore
Ringrazio l’azienda per la sua professionalità e disponibilità. Il nostro rapporto ormai dura da anni: ho sempre trovato persone competenti e gentili capaci di accompagnarmi nella scelta del prodotto migliore per le esigenze dei locali che seguo. È un piacere collaborare!
Serena, progettista

FATTI ISPIRARE

Esempi di installazioni di cantine vino

Osserva diversi esempi di come i prodotti Enofrigo vengono impiegati in contesti diversi tra loro.

TUTTI I PRODOTTI PER IL
WINE SERVICE

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per dubbi o curiosità sui diversi prodotti, dettagli sulle possibilità di allestimento e personalizzazione, consigli o richieste particolari, invia una mail utilizzando questo form e sarai contattato al più presto.
Oppure, chiama questi numeri.